Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;
Ora scopriremo le various forme che può prendere il reato di diffamazione. La disciplina non è delle più semplici. Se desideri un parere su un caso specifico di diffamazione, clicca qui e saremo lieti di aiutarti con una consulenza!
Trattandosi di reato istantaneo, la consumazione non è influenzata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.
Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.
Il codice penale specifica come la diffamazione per essere tale e, quindi, for each dare luogo alle relative pene deve essere comunicata a più persone.
Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo come la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:
Ogni reato, infatti, obbliga il colpevole (e anche le altre persone responsabili a norma del diritto civile) a risarcire il danno patrimoniale o non patrimoniale che il reato può aver causato.
Mediante Online si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo internet. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
Si stabilisce che la colpa del blogger è quella di consentire, proprio utilizzando il site che gestisce, l’ulteriore divulgazione delle notizie diffamatorie.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
I criteri interessano soprattutto alcune categorie come i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:
Il tema del reato di diffamazione a mezzo stampa si scontra con quello del diritto di cronaca (e di critica) di coloro che, for each professione, pubblicano articoli in riferimento read more a fatti che, spesso, coinvolgono persone anche Observe.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.